Ma …. Che cos’è la Pole Dance?

Ogni giorno ci capita di dover spiegare cos’è la pole dance. Ai fidanzati, a estranei …. Alla mamma quando le dici che cominci un nuovo sport, alla nonna quando le dici: “Questa domenica non posso venire a pranzo perché ho un’esibizione di pole dance” e lei ti immagina in un succinto abbigliamento mentre ti strusci contro un palo su tacchi vertiginosi. Ebbene si, è da ammettere: esiste anche il lato sexy della pole dance, ma di questo ne parleremo in un altro momento.

La POLE DANCE a noi piace definirla come una danza acrobatica sul palo perché è un mix di ginnastica e di danza.  La sua storia ha radici lontane. Andiamo in Giappone, Cina, parliamo di antico Egitto per poi prendere la forma che conosciamo noi nei circhi nel ventesimo secolo. Ha fatto tanti giri dal circo ai night club, per arrivare ora nelle palestre con una nuova veste quella del fitness.

Ma perché cominciare a praticare Pole Dance?

Ebbene … i benefici di questa disciplina, perché proprio di disciplina si tratta, sono molti. I muscoli si potenziano e si rafforzano, il corpo si scolpisce e diventa più elastico facendo un’attività divertente e massacrante allo stesso tempo.

Ma l’aspetto pratico e fisico per quanto ci riguarda è quello meno rilevante. Si perché a livello mentale i benefici triplicano! Innanzitutto costringe a relazionarsi con se stesse, con il vostro copro e con la vostra immagine. Vi insegna ad accettare quello che vedete riflesso allo specchio e se all’inizio avete timore di spogliarvi in una sala dove la cosa più spessa che possa nascondervi ha lo spessore di 5 cm (un palo appunto), appena prenderete confidenza con tutta la faccenda, allora sarà la determinazione a portarvi avanti. E a quel punto non ci saranno più smagliature, rotoli o imperfezioni a fermarvi e a farvi riflettere. Ci saranno solo capacità e forza smisurate che vi terranno compagnia nelle serate passate in palestra.

Per quanto riguarda la NECESSITA’ di spogliarsi … è molto semplice: siamo mezze nude perché al momento è l’unico modo per rimanere attaccate al palo. La pelle fa attrito e noi restiamo su nelle figure più incredibili. Provare per credere!!!

Per darvi un paio di esempi di pole dance come si deve vi linkiamo un paio di video di performance che secondo noi rappresentano la pole dance nel migliore dei modi! Ovviamente sono tutte performance di livello altissimo quindi NIENTE PANICO .. tutto è possibile, ma serve tempo 😉

Buona visione!